La Politica per la Qualità definita dalla Direzione contiene l’insieme degli indirizzi generali e degli obiettivi dell’ azienda.
Principi che sono alla base della Politica per la Qualità aziendale sono i seguenti:
- LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI;
La Direzione Aziendale è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto alla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti/committenti, si impegna quindi ad ottenere il più alto gradimento da parte dei clienti stessi, assicurando che i processi per determinare i bisogni e le aspettative della clientela, convertirli in requisiti e soddisfarli, siano realmente operativi ed efficaci.
- IL RISPETTO DEI REQUISITI DI DIRETTIVE, NORME, REGOLAMENTI E LEGGI APPLICABILI;
Per la corretta gestione aziendale risulta indispensabile che tutti coloro che operano nell’azienda considerino come elemento fondamentale dell’operato di ognuno, il totale e completo rispetto di tutte le disposizioni legislative che regolano e disciplinano l’attività dell’azienda.
- IL COINVOLGIMENTO E LA SODDISFAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE;
Uno dei principi fondamentali che stanno alla base della Politica per la Qualità dell’azienda, prevede il coinvolgimento, la partecipazione e la soddisfazione di tutto il personale aziendale.
Deve infatti essere ben chiaro a tutti coloro che operano nell’ azienda che ognuno svolge compiti ed attività importanti e che il lavoro svolto deve essere effettuato in conformità ai requisiti espressi dal cliente ed al sistema di gestione per la qualità predisposto per rispettare i requisiti presenti nella norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Direzione Aziendale si impegna perciò a garantire le migliori condizioni di lavoro, nel pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di sicurezza, ed individua le esigenze e le aspettative in termini di riconoscimenti, soddisfazione professionale e sviluppo individuale.
- IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ;
Ciascun componente dell’Organico deve partecipare attivamente alla crescita della Qualità in Azienda, collaborando con la Direzione Aziendale alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi sia nella rilevazione che nella pronta rimozione di non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione della Qualità, per un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività svolte.
La Direzione, con l’apporto del Sistema di Gestione per la Qualità, si auspica infatti di introdurre all’interno dell’azienda una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali.
Tra gli obiettivi, In primo luogo l’azienda si propone di ottenere una significativa organizzazione aziendale in modo da poter consolidare l’attuale posizione di mercato.
La crescente competitività e complessità del settore rende necessaria una struttura organizzativa in grado di “assicurare” certezze al cliente e costanza di comportamenti.
L’ azienda si propone inoltre di ottenere e mantenere nel tempo la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità da parte di un Organismo di terza parte accreditato e si impegna pertanto ad assicurare che tutti i requisiti necessari vengano rispettati: quelli previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, quelli cogenti applicabili, quelli determinati dalle esigenze della clientela e quelli stabiliti internamente.
Inoltre, nell’ottica del miglioramento continuo, vengono definiti periodicamente gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere a partire dagli intenti generali espressi nel presente documento e viene attivato un processo di aggiornamento continuo di tali obiettivi e della stessa Politica per la Qualità, in modo da adeguarli continuamente alle nuove esigenze.
La Direzione inoltre provvede a definire e riesaminare sistematicamente l’analisi del contesto aziendale e la valutazione dei rischi ed opportunità.
La Direzione si augura di ottenere, da tutto il personale, il massimo contributo per il conseguimento degli obbiettivi prefissati.
La Direzione Aziendale infine promuove la cultura della Qualità ed assicura le risorse necessarie, nella convinzione che la qualità del lavoro svolto da CLT Srl sia raggiungibile solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano nell’ azienda e per l’ azienda.Si adopera quindi affinché la Politica per la Qualità sia diffusa (affissione della stessa nella bacheca per la qualità aziendale) e compresa a tutti i livelli all’interno dell’azienda e richiama tutto il personale al perseguimento della politica per la qualità ed alla completa osservanza dei contenuti del Manuale, delle procedure e delle istruzioni nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità, in considerazione tra l’altro che la qualità è ottenuta da chi esegue le varie attività e non da chi le controlla.